Sostieni L'abilità con una donazione, bastano pochi minuti, clicca qui e compila comodamente il form on line
Guarda le bomboniere di L'abilità. Un'idea nuova per le ricorrenze più importanti aiutando i bambini con disabilità
In occasione della giornata internazionale dei diritti dei bambini vi vogliamo raccontare un’esperienza di formazione che, ancora una volta, ci vede impegnati nella promozione e nella difesa del diritto al gioco dei bambini con disabilità.
Lo scorso fine settimana, la nostra associazione ha dedicato due giornate di formazione a un gruppo di genitori e operatori di Anffas Alto Friuli “Dante Collavino Onlus” a Tolmezzo, piccolo paese della Carnia in provincia di Udine.
Il corso si è proposto di sostenere la necessità e l’importanza del gioco come esperienza vitale e fondamentale nel percorso di crescita di un bambino con disabilità, come occasione di benessere in cui il bambino, andando al di là dei limiti della patologia e della eventuale realtà invalidante, può recuperare uno spazio e un tempo di piacere, apprendimento, autonomia e socializzazione.
Gli operatori e i genitori ci hanno stupito con il loro entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco, di ritrovare il loro sguardo d’infanzia per divertirsi e creare un gioco adatto e accessibile a un bambino con disabilità.
Siamo tornati arricchiti da questo incontro e siamo pronti per ripartire per un nuovo viaggio verso un mondo in cui ogni bambino abbia il diritto di diventare grande giocando.
Guarda le foto
Scarica l'ultimo numero dell'House Organ
e guarda le pubblicazioni di L'abilità
SEGNI PARTICOLARI: UTOPIA